Esperienze didattiche di Istituto

Anno Scolastico 2022-2023

Anche quest'anno il nostro Istituto ha continuato con entusiasmo e partecipazione il percorso di Educazione civica, lavorando insieme in una prospettiva verticale e coinvolgendo quindi le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e la scuola secondaria sul tema dello "Sviluppo Sostenibile"

L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEAM rappresenta una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico. Nell'Istituto tali obiettivi sono condivisi per tutti e tre gli ordini di scuola, differenziati a seconda dell'età degli alunni/e.

Anno Scolastico 2021-2022

Occasioni per fermarsi a riflettere, per non dimenticare e non arrendersi all'indifferenza. Ecco alcuni lavori di Educazione civica realizzati dai nostri alunni.

STEAM: acronimo di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica. Realizzazione di attività di progettazione, sperimentazione, making, coding e pixel art in continuità su tutti gli ordini di scuola dell'Istituto Comprensivo di Coazze.

Venerdì 18 marzo 2022 le scuole di Coazze scendono in piazza per manifestare contro la guerra tra Russia e Ucraina. Il racconto di Diego e Samuele.

I ragazzi della 3C 2022-2023 raccontano, attraverso una prima pagina di giornale, una giornata particolare, trascorsa a parlare di cose "da grandi", viste con gli occhi puri dei bambini.

Una “strana” e divertente ricorrenza, nata con lo scopo di dimostrare che le differenze, per le appartenenze a varie etnie e per le particolarità di ciascuno, sono una ricchezza e colorano il mondo.

Anno Scolastico 2020-2021

I ragazzi della 3A 2020-2021 raccontano il loro percorso attraverso le strade e le piazze di Coazze, in cerca delle testimonianze dei personaggi che hanno fatto la nostra storia, costruendo il nostro presente.

Ognunoasuomodo blog

... il blog della scuola secondaria di I grado

"Sapete che cosa significa amare l'umanità? Significa soltanto questo: essere contenti di noi stessi. Quando uno è contento di sé stesso, ama l'umanità."

~ Luigi Pirandello, Ciascuno a suo modo