Privacy Policy

La presente Informativa Privacy è resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”), descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Istituto Comprensivo Coazze (di seguito “Sito”) accessibile per via telematica al seguente indirizzo: https://www.iccoazze.edu.it/

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio.

Titolare del trattamento

Il “titolare” del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che accedano a questo Sito è “Istituto Comprensivo Coazze” con sede in Via San Sebastiano n. 3 – 10094 Giaveno (TO), email toic86800n@istruzione.it, PEC toic86800n@pec.istruzione.it in persona del suo Dirigente Scolastico pro tempore.

Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO)

Il Responsabile della protezione dei dati è: I&P Partners S.r.l., contattabile all’indirizzo mail: ivano.pecis@ip-privacy.it.   

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti manuali e automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

E’ possibile accedere al Sito senza conferire alcun dato personale identificativo. Tuttavia i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllare il corretto funzionamento dei servizi.

Nessun dato derivante dal Sito viene comunicato a terzi, o diffuso, fuori dai casi consentiti dalla legge. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o in formato cartaceo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto presenti sul Sito, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

Ambito territoriale  del trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web del sito hanno luogo presso le Strutture operative del Titolare e dei Responsabili del trattamento debitamente nominati, e sono curati solo da personale tecnico autorizzato al trattamento. L’elenco dei Responsabili è consultabile su richiesta presso il Titolare. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

I dati forniti saranno trattati   all’interno dell’Unione Europea.

Diritti degli interessati

All’interessato sono attribuiti specifici diritti a garanzia della corretta acquisizione e del corretto utilizzo dei dati trattati ed in particolare, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento UE 679/2016.

In particolare, l’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

    L’interessato ha inoltre  diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

    L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi al Titolare del trattamento come sopra identificato, o in alternativa al Comune Contitolare di competenza, per tramite dei contatti istituzionali pubblicati all’interno dei siti istituzionali del SUEL e del Comune di competenza. 

Diritto di reclamo

Nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, l’interessato ha diritto di presentare reclamo al Garante della privacy – Piazza Venezia 11, 00187 Roma, email: rpd@gpdp.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

La presente informativa può essere soggetta ad aggiornamenti e/o variazioni.

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