Il viaggio continua… Educazione Civica a.s. 2022-2023

Progetto di Istituto di educazione civica 2022-2023: lo Sviluppo Sostenibile

Anche quest’anno il nostro Istituto ha continuato con entusiasmo e partecipazione il percorso di Educazione civica intrapreso nel 2019-2020, lavorando insieme in una prospettiva verticale e coinvolgendo quindi le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e la scuola secondaria.

Il tema comune di quest’anno è stato lo sviluppo sostenibile, attorno al quale sono statti declinati diversi argomenti: dalla memoria, come radice che attinge al passato e come fonte di riflessione del pensiero civico, alla socialità e al rispetto vissuti ogni giorno, nel presente.

In questa presentazione abbiamo documentato e raccolto alcune delle attività svolte, come se fossero parte di un diario di viaggio, durante il quale docenti e alunni hanno esplorato un mondo di valori e di impegno, crescendo insieme.

Si tratta solo di alcuni dei momenti della nostra Educazione civica, che si realizza non solo in lavori programmati e strutturati, ma si concretizza anche ogni volta in cui noi insegnanti ci soffermiamo a riflettere con i nostri bambini e i nostri ragazzi sulle regole, sulle emozioni, sull’ambiente, sulle nuove tecnologie, sulla solidarietà e la gentilezza e sulla convivenza pacifica.

Ogni giorno un passo in più, verso il futuro che vogliamo costruire: il mondo è nelle nostre mani!