Circolare

NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA G SUITE ISTITUZIONALE

Cambiano gli account di posta elettronica, niente paura!

È arrivato il “.edu.it”! Niente paura.

 

Cos’è successo?

In seguito alla transizione del dominio della scuola da iccoazze.it all’attuale iccoazze.edu.it, tutti gli utenti con mail istituzionale vedranno modificato il proprio indirizzo email con la nuova estensione:

es: franco.rossi@iccoazze.it ⇒ franco.rossi@iccoazze.edu.it

Cosa devo fare?

  • In alcuni casi non si dovrà fare nulla, poiché si noterà che sul proprio dispositivo il nostro nome utente è già stato aggiornato in automatico;
  • Se così non fosse è sufficiente fare un nuovo accesso a Gmail tramite l’icona in alto a destra del browser (quella riportante l’iniziale del nome), scegliendo “Aggiungi utente” ed inserendo come indirizzo email il nuovo indirizzo nome.cognome@iccoazze.edu.it, e come password la stessa usata finora (non è cambiata).

Cosa cambia?

Non cambia nulla se non l’estensione del dominio @iccoazze.edu.it.

Tutto il resto non ha subito alcuna variazione e lo ritroverete esattamente com’era e dov’era: Email, Documenti, Drive, Classroom, ecc…

L’unica accortezza che bisognerà avere per inviare email verso indirizzi istituzionali (per contattare i docenti ad esempio) sarà quella di utilizzare gli indirizzi email modificati con la nuova estensione @iccoazze.edu.it.

Per i docenti

I gruppi e le mailing list sono state aggiornate con le nuove estensioni di dominio:

es: mailing.list@iccoazze.it ⇒ mailing.list@iccoazze.edu.it

Quindi, per usare le mailing list basterà cambiare l’estensione di dominio del gruppo in @iccoazze.edu.it, come indicato nell’esempio sopra.

ATTENZIONE!

Se in precedenza avete l’account istituzionale per l’iscrizione a siti o su piattaforme web o l’avete fornito come contatto, dovete modificare il nome utente nelle suddette iscrizioni o comunicare la variazione all’esterno.

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