Istituto Comprensivo Coazze

L'Istituto Comprensivo Coazze è formato da 9 plessi, tra scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, distribuiti sui due Comuni di Giaveno e Coazze

Codice Meccanografico: TOIC86800N

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo di Coazze è un’istituzione scolastica che riunisce sotto la stessa direzione le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che fanno riferimento a una realtà territoriale articolata nelle Amministrazioni comunali di Giaveno e Coazze.

Gli uffici di segreteria e il Dirigente Scolastico sono comuni per tutti i tre ordini di scuola e hanno sede a Giaveno presso la scuola “A. Frank”.

L’Istituto Comprensivo Coazze è stato costituito a partire dal 1° settembre 2004 in seguito alla riorganizzazione delle scuole dell’obbligo della Val Sangone in Istituti Comprensivi.

In precedenza, infatti, a Giaveno erano presenti due circoli didattici che afferivano alle scuole dell’infanzia ed elementari dei comuni di Giaveno, Coazze, Valgioie, Trana e Reano.

L’Istituto Comprensivo Coazze soddisfa un bacino d’utenza facente capo a due comuni dell’area montana torinese: Giaveno e Coazze.

Giaveno è una piccola cittadina con più di 16 mila abitanti; Coazze supera di poco i 3 mila abitanti. Entrambi i comuni sono caratterizzati da agglomerati urbani scarsamente popolati e di piccole dimensioni sparsi e  dislocati in numerose borgate.

La collaborazione con entrambi i Comuni è attiva sia per i progetti relativi all’integrazione scolastica, sia per quanto di competenza dell’Ente Locale (POF).

I plessi dell’istituto sono dotati di palestra, biblioteca, laboratori di informatica e di sussidi multimediali; a ciò si aggiunge il recente ampliamento dell’offerta di strumenti musicali come pianole, pianoforti e strumenti a corda.

Tutte le aule dell’Istituto sono attrezzate con Lavagna Interattiva Multimediale LIM o Smart Board.

Il POF dei rispettivi comuni attiva progetti e percorsi gratuiti a costi contenuti al fine di ampliare l’offerta formativa in favore della popolazione scolastica del territorio.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Enrica Bosio