Orientamento scolastico

Strategie di orientamento formativo e lavorativo verso la Scuola Secondaria di II grado

Cos'è

L’orientamento scolastico ha il compito di aiutare ogni studente e la sua famiglia ad affrontare un processo decisionale per giungere ad una scelta coerente con il progetto personale di vita.

La scelta viene guidata nel modo più individualizzato possibile, in base alle specifiche peculiarità di ciascun alunno.

La scuola secondaria di primo grado prevede incontri con docenti esterni sia in classe sia attraverso dei laboratori-ponte con gli Istituti Superiori del territorio, per confrontarsi sulle loro aspettative e specializzazioni.

Ogni anno il percorso è seguito, tramite interventi calendarizzati nel corso dei due anni (seconda e terza) anche da un esperto di orientamento della città metropolitana di Torino.

Come si accede al servizio

Il servizio viene erogato gratuitamente dalla classe seconda fino alla fine del primo quadrimestre della classe terza.