Consiglio di Istituto

Il Consiglio d'Istituto svolge compiti di indirizzo delle attività scolastiche, gestionali e relativi alla trasparenza amministrativa dell'Istituto Scolastico.

Cosa fa

Il Consiglio d’Istituto (CdI) è un organo collegiale che si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa dell’Istituto Scolastico, elabora e adotta atti di carattere generale che relativi all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli enti pubblici e privati. I componenti del Consiglio di Istituto sono in tutto 19:

• Dirigente Scolastico;
  • 8 docenti;
  • 8 fra genitori di alunni tra scuole primaria e secondaria di I grado;
  • 2 membri del personale ATA

I membri del CdI vengono nominati tramite elezione interna a ciascuna specifica componente (docenti, genitori, ATA) e restano in carica per tre anni; il Dirigente Scolastico ne fa sempre parte di diritto. La presidenza del consiglio d’istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio con votazione segreta.

Il CDI decide in merito a:

• il programma annuale e il rendiconto consuntivo;
  • l’approvazione del piano dell’offerta formativa;
  • l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
  • l’adattamento del calendario e dell’orario scolastico;
  • la programmazione delle attività di recupero, extrascolastiche e dei viaggi d’istruzione;
  • i criteri generali relativi alla formazione delle classi.

Il CdI inoltre può esprimere pareri sull’andamento generale della scuola. Mansioni, poteri e composizione dei Consiglio di Istituto, sono indicati nel Decreto Legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, che sopprime tutti i precedenti provvedimenti in materia (compreso il D.P.R. n.416 1974).

Consiglio di Istituto 2022-2025
GenitoriDocentiATA