Scuola dell’Infanzia “Augusto Monti”

Lungo il torrente Sangone, nella borgata di Pontepietra, si trova questo piccolo nido, caldo e protetto

Descrizione

L’ubicazione del plesso dell’Infanzia “Augusto Monti”, nonostante non sia affatto isolata, gode di un panorama paesaggistico e naturalistico privilegiato e a volte suggestivo in cui le montagne, il torrente Sangone e i boschi circostanti fanno da splendida cornice.

Anche il territorio circostante diventa dunque una preziosa ed ulteriore risorsa attraverso cui il bambino, grazie all’esperienza diretta, è messo nelle condizioni di essere, come a scuola, il protagonista del suo stesso processo di crescita potendo però anche usufruire qui di un “ambiente di apprendimento” dall’inestimabile valore aggiunto.

L’ampio parcheggio presente nell’adiacente piazza della Borgata, rende agevole il trasferimento dell’utenza dall’auto alla scuola che, pur condividendo parte dell’edificio con l’omonima scuola primaria, gode di spazi autonomi e inaspettatamente ampi, sia interni che esterni.
Chi entra infatti per la prima volta nella scuola dell’infanzia “Monti”, ne resta piacevolmente sorpreso forse perché dall’esterno non si ha modo di coglierne la reale e completa strutturazione che consta principalmente di:

• ingresso doppio (sia dal piano terra che dal primo)
  • corridoio/spogliatoio con singoli armadietti destinati a ciascun alunno
  • salone per attività di motricità e riposino/relax pomeridiano
  • due aule con diversi spazi strutturati per giochi simbolici (angolo casetta) manipolazione, “lettura”, gioco libero conversazione guidata, pittura, attività a tavolino, ecc…
  • un laboratorio per i progetti di vario tipo
  • due bagni tripli
  • uno spazio interno con grandi giochi (castello, nave, scivolo)
  • un cortile all’aperto con manto erboso e pavimentazione anti-trauma in prossimità dei grandi giochi da esterno presenti
  • un locale mensa e annessi servizi igienici
  • una palestra
  • un locale per docenti e operatori scolastici e bagni annessi

Da quest’anno scolastico la sede ospita una mono-sezione con bimbi di età eterogenea da 3 a 5 anni e, a seconda dell’andamento demografico delle nascite, il numero di iscritti varia di anno in anno più o meno tra i 15 e i 25 bambini con 2 insegnanti curricolari e uno di sostegno quando previsto, che a turno e con un po’ di compresenza coprono l’intero orario scolastico quotidiano che va dalle 8 del mattino alle 16,30 del pomeriggio dal lunedì al venerdì.
Un’ora e mezza a settimana è presente anche l’insegnante di religione per gli alunni che hanno optato per questa scelta.
A fronte di un numero minimo di iscritti al servizio tra infanzia e primaria del plesso, facoltativo e a richiesta, è possibile l’attivazione del pre e del post-scuola gestito da enti o associazioni accreditate.
L’intera organizzazione scolastica dà spazio tanto ad attività del gruppo-sezione quanto a quelle laboratoriali che consentono di realizzare progetti educativo/didattici, ma anche ludici, di diversa natura facendo riferimento tanto ad esperti interni quanto a professionisti esterni alla scuola.

Con tutte le scuole dell’istituto comprensivo di appartenenza, l’infanzia “Monti” condivide un curricolo verticale impregnato principalmente sulle competenze europee di cittadinanza e da cui parte per impostare la propria programmazione annuale di plesso.Tutte le scuole dell’infanzia dell’I.C. “Coazze” individuano per ogni anno scolastico una tematica comune che poi ogni plesso adegua alle propria utenza e alla propria realtà scolastica ampliando e personalizzando in tal modo l’offerta formativa.

Ma prima di qualunque altra cosa, la “missione” di noi insegnanti della Monti, è tutelare la “centralità” di ogni singolo alunno e garantire, nel rispetto dell’unicità di ciascuno, un percorso di apprendimento in un clima sereno ed accogliente che sappia tener conto dei tempi, delle lacune, delle potenzialità del bambino per tirar fuori il meglio possibile per uno sviluppo armonico della propria personalità in relazione sia con se stesso sia con gli altri.

Per ultimo e non da meno, è facile intuire che nella nostra scuola si possono creare tutti i presupposti per una buona collaborazione tra docenti e famiglia perché ognuno con la specificità del proprio ruolo, ha a cuore la crescita ed il benessere del bambino che è il
bene più prezioso che abbiamo, voi come genitori e noi come insegnanti.

Alla scuola dell’infanzia “Monti” saremo sempre tutti felici di accogliervi!!!

Scuola dell'Infanzia "Augusto Monti"

Ingresso

Parcheggio