Esperienze didattiche delle Scuole Primarie

Anno Scolastico 2023-2024

Attività svolte per il giorno della memoria dalla classe 1A della scuola primaria A. Frank di Giaveno

I bambini e le bambine delle classi 1A e 1B si sono impegnati a realizzare gli elaborati pensando ai bimbi dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

I bambini e le bambine della classe 1A hanno partecipato alla 10° Fiera del libro organizzata dal comune di Giaveno.

Gli anziani ospitati nella casa di cura Immacolata di Giaveno hanno ricevuto un grande dono quest’anno sotto l’albero... i sorrisi dei loro vicini di casa: i bambini della scuola primaria Anna Frank! Classi 1A, 1B, 3A, 3B, 4A.

Le classe 1A, 3A, 3B e 4A della scuola Anna Frank di Giaveno a spasso per le vie del centro di Giaveno.

Auguri di Buon Natale 2023 e Felice anno nuovo 2024 dal plesso Pirandello

Anno Scolastico 2022-2023

Obiettivi: migliorare l’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento delle discipline. Educare gli alunni alla multimedialità e alla comunicazione.

Il progetto nasce per favorire la possibilità di lavorare “a più mani” come punto di partenza per un’attività di gruppo, per trovare spunti di riflessione e come occasione di scambio ed arricchimento e per favorire lo sviluppo di capacità logiche, percettive e mnemoniche.

Laboratorio artistico con l’esperta dell’associazione OSP ( progetto inserito nel pof del Comune di Giaveno) volto alla conoscenza di alcuni grandi artisti.

“Pronti via” in gita 2° e 3° al giardino Rea e passeggiata dal giardino al lago piccolo di Avigliana alla scoperta della flora e della fauna del territorio con la guida esperta.

Soggiorno di 2 giorni delle classi 5° del plesso Pirandello presso il lago Maggiore e le isole Borromee, con sosta notturna presso Orta. Una ripresa piacevole per allievi e docenti dopo lo stop forzato del COVID.

Un video dedicato a tutte le Donne, da parte dei bimbi della Scuola Primaria Pirandello di Coazze.

Il Carnevale, festa  tra le più “matte” dell’anno, ci ha fatto ridere di gusto, giocare e ballare scatenati!! A scuola, tutti insieme, abbiamo passato una mattina spensierata e ricca di immaginazione.

Mattinata dedicata alla sensibilizzazione e conoscenza, attraverso la metafora dei calzini, sul valore dell'amicizia, dell'amore, della pace e della conoscenza dei codici di comportamento verso ogni forma di diversità.

Il 25 novembre 2022 i bambini della classe 5° della scuola primaria Monti hanno deciso di dire la loro realizzando un manifesto per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: "Usiamo le mani per fare cose belle!"

Per questo Giorno della Memoria 2023 gli insegnanti hanno realizzato un lavoro interdisciplinare coinvolgendo tutti gli allievi della scuola.

Un manifesto delle attività e dei laboratori svolti dai bimbi delle classi della scuola "Mons. Ugo Saroglia" nel 2022.

Dal 16 al 27 gennaio 2023, presso la scuola primaria Anna Frank di Giaveno è stata allestita la 1° mostra temporanea sulla memoria dell'olocausto.

Diario di bordo dei progetti condivisi dalla scuola primaria "Luigi Pirandello": una carrellata di immagini delle attività svolte dai nostri bimbi durante l'anno scolastico in corso.

In continuo aggiornamento, mese per mese!

Anno Scolastico 2021-2022

Attività e progetti multidisciplinari nella classe 2^ scuola primaria Monti volti a tematiche di educazione civica, rispetto dell’ambiente, di educazione motoria e di attività STEAM

Attività e progetti multidisciplinari nella classe 1^ scuola primaria Monti, volti a tematiche di educazione civica, rispetto dell’ambiente, di educazione motoria e di attività STEAM

Attività condivise nel plesso, incentrate sulle giornate dedicate a tematiche specifiche, sul rispetto dell’ambiente, sulla  solidarietà, sulla pace e molto altro.

- * -

~ * ~