Anno Scolastico 2023-2024
Guarda il filmato e scopri cosa abbiamo fatto e imparato quest'anno alla scuola dell'Infanzia Monti!
Lunedì 26 febbraio gli alunni dell'infanzia Pio Rolla hanno partecipato al progetto, promosso dal CDIU "Le mille vite della carta". Con scatole, rotoli di cartone e carta di recupero ogni bambino ha creato un organizer da portare a casa.
Il 30 gennaio la Scuola dell'Infanzia Pio Rolla si è recata al Museo "A come Ambiente" per partecipare al progetto "Le bolle di sapone". Successivamente gli alunni hanno visitato il padiglione dedicato all'importanza dell'acqua e al suo utilizzo.
Doppia festa di Carnevale per gli alunni dell' Infanzia Pio Rolla: un giorno in classe e una giorno a spasso per le vie di Giaveno, a consegnare sorrisi e mascherine ai passanti.
I bambini della scuola Macario hanno portato allegria per le vie di Coazze con costumi autoprodotti e gridando lo slogan "Salviamo il mondo!!"
"La diversità è una grande ricchezza"
Un bel Natale per i bambini dell'Infanzia Pio Rolla, che hanno festeggiato con Babbo Natale, sia in piazza che a scuola.
Venerdì 1 dicembre gli alunni dell'ultimo anno dell'infanzia Pio Rolla si sono recati presso la Biblioteca Civica di Giaveno, per il primo incontro del progetto "Letture in biblioteca". Il progetto si sviluppa in sei incontri a cadenza mensile, e ha come finalità avvicinare i bambini alla lettura, utilizzando le risorse del territorio.
Venerdì 24 novembre i bambini della Scuola dell'infanzia Pio Rolla hanno fatto una passeggiata per le vie di Giaveno, distribuendo cuori ai passanti e nei negozi, per recarsi poi anche in Comune e donare un cuore al Sindaco e alla Scuola A. Frank.
Gli alunni dell'Infanzia Pio Rolla hanno celebrato questa giornata con una festa a scuola, e in collaborazione con l'Associazione Vivere Insieme Onlus, hanno prodotto un cartellone e dei manufatti per il reparto neonatale di terapia intensiva dell'Ospedale Regina Margherita.
Il 21 novembre 2023, i bimbi della scuola dell'infanzia Macario, di Coazze, hanno partecipato con le loro attività alla "giornata nazionale degli alberi".
Il 24 ottobre, i bimbi della Pio Rolla si sono recati alla Fiera del Libro, dove hanno partecipato all'attività laboratoriale "Storie che riposano" e hanno visitato il Museo del Fungo, dove hanno assistito ad una lezione sulle varietà di funghi presenti in natura. Esposto al Museo il fungo da noi realizzato in occasione della Fiera.
Il 13 ottobre alla Scuola dell'Infanzia Pio Rolla si è svolta la Festa dell'Accoglienza. Le insegnanti hanno scelto come tema LA VENDEMMIA. Ogni bambino ha "raccolto" un piccolo grappolo di uva da donare ad un compagno. Presenti alla festa anche l'Assessore all'istruzione Anna Cataldo e la vicepreside Rosa Ciliberto
Anno Scolastico 2022-2023
Progetto Orto del POF del Comune di Giaveno svolto dagli alunni cinquenni.
Il progetto continuità è stato svolto dagli alunni cinquenni della scuola dell'Infanzia Collodi
Riassunto di tutte le attività che sono state svolte durante l'anno.
Attività proposte dal POF del Comune di Giaveno
Esperienze didattiche sui temi STEAM
Martedì 9 maggio, gli alunni dell'infanzia Pio Rolla sono stati invitati dai bimbi della scuola Collodi, per assistere allo spettacolo teatrale "GIROTONDO INTORNO AL MONDO". E' stata una bella condivisione di risate, emozioni e tanta felicitÃ
"Il 20 aprile la scuola dell'infanzia Pio Rolla ha partecipato alla manifestazione "EVVIVA". Nonostante il clima "freddino" è stata un'esperienza entusiasmante!
Le scuole infanzia Collodi e Pio Rolla hanno incontrato i "SARVANOT" (gnomi del bosco) che ci hanno aiutato a scoprire la magia dei suoni prodotti dal nostro corpo, dagli strumenti musicali e dai diversi oggetti trovati nell'ambiente cucina, mare, bosco.
Eccoci in maschera! Divertendoci con giochi e balli di gruppo e con la visita delle Maschere di Giaveno alla scuola dell'Infanzia Collodi
Il 3 febbraio 2023 i bambini della scuola dell'infanzia Collodi hanno festeggiato la giornata dei calzini spaiati per celebrare la diversità di ogni tipo.
Venerdì 13 gennaio, le insegnanti dell'infanzia Pio Rolla, con la Dirigente Enrica Bosio, si sono recate presso la Sala Giunta di Palazzo Marchini per la premiazione del concorso "Il mio Natale", indetto dal Comune di Giaveno in collaborazione dell'Ufficio turistico.
Il Sindaco ha consegnato alle scuole vincitrici un buono per l'acquisto di materiale didattico.
Lavoretti di Natale realizzati dai bimbi della scuola dell'infanzia Pio Rolla di Giaveno
Il 30 ottobre alla scuola Pio Rolla, si è svolta la "Festa dell'accoglienza": un ottimo inizio per iniziare a crescere insieme!
I giornali scrivono così di noi...
I bimbi della scuola dell'infanzia di Pontepietra in gita a "La città di Cumabò", dove la musica diventa un gioco e si possono sperimentare suoni e rumori, realizzare ritmi con il corpo e con gli oggetti della cucina, intonare canzoni e fare giochi di movimento.
Mercoledì 9 novembre 2022 alla scuola dell’infanzia Collodi si è svolta la Festa dell'accoglienza.
Le insegnanti e i bambini hanno dato il benvenuto ai nuovi iscritti, inaugurando così il nuovo anno scolastico con musiche e parole inventate dalle maestre stesse, il tutto in un clima di amicizia.
Un breve video per presentare le attività svolte dalle nostre sezioni di Coccinelle, pesciolini, Apine e dagli alunni cinquenni per la preparazione alle Festività Natalizie.
In data 6 ottobre 2022 le scuole dell'infanzia Collodi e Pio Rolla hanno partecipato alla manifestazione "caccia al fungo", organizzata dal Comune di Giaveno
La scuola dell'infanzia Pio Rolla ha partecipato attivamente a questa giornata, grazie alla mamma di un alunno, membro della "Fondazione Crescere insieme onlus". Alcuni elaborati degli alunni sono stati esposti nel reparto di terapia intensiva neonatale, dell'ospedale Sant'Anna di Torino.
Anno Scolastico 2021-2022
- * -
~ * ~
Pubblicato: 13.11.2022 - Revisione: 11.07.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.