L’istituto

L’Istituto Comprensivo “Coazze” soddisfa un bacino d’utenza facente capo a due comuni dell’area montana torinese: Giaveno e Coazze.
Giaveno è una piccola cittadina con più di 16mila abitanti; Coazze supera di poco i 3mila abitanti. Entrambi i comuni sono caratterizzati da agglomerati urbani scarsamente popolati e di piccole dimensioni sparsi e  dislocati in numerose borgate.
L’Istituto Comprensivo di Coazze è un’istituzione scolastica che riunisce sotto la stessa direzione le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che fanno riferimento a una realtà territoriale articolata nelle Amministrazioni comunali di Giaveno e Coazze.
Gli uffici di segreteria e il Dirigente Scolastico sono, quindi, comuni per tutti i tre ordini di scuola e hanno sede a Giaveno presso la scuola “A. Frank”.
La collaborazione con entrambi i Comuni è attiva sia per i progetti relativi all’integrazione scolastica, sia per quanto di competenza dell’Ente Locale.
La manutenzione da parte delle amministrazioni comunali è puntuale e adeguata.
I plessi dell’istituto sono dotati di palestra, biblioteca, laboratori di informatica e di sussidi multimediali; a ciò si aggiunge il recente acquisto di due pianoforti verticali e di uno strumentario Orff.
Nello specifico, tutte le aule dell’Istituto sono attrezzate con Lavagna Interattiva Multimediale LIM.
Il POF dei rispettivi comuni attiva progetti e percorsi gratuiti a costi contenuti al fine di ampliare l’offerta formativa in favore della popolazione scolastica del territorio.
 Il  Consiglio di Istituto ha fissato un tetto di spesa per le attività didattiche a pagamento e provvede, attraverso fondi per il diritto allo studio, a garantire la partecipazione ai progetti anche agli alunni in difficoltà economiche.