Corsi di formazione per docenti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione coding e robotica educativa Una-palestra-per-il-pensiero

Data: 02/11/2021

Corsi di formazione per docenti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – CODING E ROBOTICA EDUCATIVA: UNA PALESTRA PER IL PENSIERO

L’Ambito Territoriale di Torino – Area 11 – Ufficio di sostegno alla persona e alla progettualità, in collaborazione con questo Istituto scolastico, ha realizzato la presente proposta formativa rivolta a docenti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

PRESENTAZIONE

Indicazioni nazionali e nuovi scenari, il documento presentato al MIUR il 22 febbraio 2018, propone alle scuole una rilettura delle Indicazioni nazionali del 2012 attraverso la lente delle competenze di cittadinanza, di cui si propone il rilancio e il rafforzamento.

Fra queste, il pensiero computazionale ha un ruolo di rilievo.

Ciò è anche in linea con le finalità formative previste nel Piano Nazionale Scuola Digitale del 2015. Nello specifico, l’azione #17 del PNSD richiama, tra le finalità principali del progetto, quelle riferite al pensiero computazionale, coding e la robotica.
Per pensiero computazionale si intende il processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici e pianificando una strategia. L’educazione a tale strategia di problem solving consente di affrontare le situazioni in modo analitico, scomponendo i problemi in vari passaggi e trovando per ciascuno la soluzione più idonea. Tali strategie sono alla base della programmazione informatica che necessita di fornire alle macchine comandi precisi in sequenze strutturate.

Questa educazione al pensiero logico e analitico nella scuola dell’infanzia e primaria dispiega al meglio le sue potenzialità quando impiegata in contesti di gioco educativo perché l’alunno può saggiarne immediatamente le concrete e pratiche applicazioni.
È in quest’ottica che si sviluppano le attività di “robotica educativa”. La robotica, quale attività scolastica, è prevista già dalla Direttiva 93 del 30.11.2009 e nel decreto 851 del 27/10/2015 PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

Link per l’iscrizione:

http://www.istruzionepiemonte.it/torino/2021/10/28/corsi-di-formazione-per-docenti-di-scuola-dellinfanzia-e-del-primo-ciclo-di-istruzione-coding-e-robotica-educativa-una-palestra-per-il-pensiero/